prossimi passi

Sarà un momento di sconforto, ma mi sembra di non star andando da nessuna parte. Il mio obiettivo è capire se c’è un modo, un canale, attraverso il quale la progettazione di un fumetto possa aiutare la progettazione architettonica, al di là della rappresentazione. Quello che vorrei arrivare a fare è progettare qualcosa. Eppure le cose che riesco a pensare rigurdano per lo più proprio questioni di rappresentazione.

Quindi pensavo di chiarirmi alcuni punti. Metterli nero su bianco.

_Cos’è il fumetto, l’abbiamo detto. Mezzo di comunicazione. Sequenze. Immagini.

_Mi affascina l’idea della closure, ciò che sta nello spazio bianco tra le vignette e che demanda al nostro cervello il completamento dell’azione. Il significato di ciò che non si vede.

_Il tempo. Questione spinosa, l’architettura ha davvero necessità di rappresentare il tempo? E’ una questione di percorsi? Di susseguirsi nel tempo di spazi?

_Sono in attesa di una mail da James Benedict Brown, ormai professore allo Sheffield Institute, che ha intervistato qualche anno fa Jost Swarte. Ma in attesa di delucidazioni posso dire che Swarte ha prima pensato degli ambienti, delle atmosfere separate e poi ha assemblato il tutto.

_ sia la closure che la ripetizione di immagini uguali (vedi Chris Ware) riescono a dare un ritmo alla narrazione.

_6 punti per la produzione di un’opera d’arte. Idea-Forma-Idioma-Struttura-Mestiere-Superficie. Mi piacciono, credo che possano essere una buona linea generale per la progettazione di qualsiasi cosa. Trovo che siano molto generali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...