Mas Context:Narrative _Cartooning Architecture and Other Issues

Intervista di Iker Gil al grafico Klaus

Cartoon per Joseph Grima e Kazys Varnelis’ Real Estate issue (November 2010) of The New City Reader exhibited at The New Museum in New York, 2010-11  Klaus

Cartoon per Joseph Grima e Kazys Varnelis’ Real Estate issue (November 2010) of The New City Reader exhibited at The New Museum in New York, 2010-11 Klaus

IG: Come nostro guest editor del numero, vorrei farti alcune domande riguardanti il tuo lavoro e la tua linea.


K: Ok, ma io sono stanco di spiegare sempre me stesso, lasciando il mio travestimento da pagliaccio, per non parlare della mia tana da coniglio. Sono più a mio agio con la mia solita posizione distaccata, lasciando le mie cose là fuori che le persone le scoprano e / o interpretino. Parlanre troppo spesso si crea l’effetto di quando si deve spiegare una barzelletta. Non è più divertente. Qualcuno mi ha scritto in merito ad uno dei miei ultimi cartoon: “non lo capisco. Lo adoro! “Penso che la linea tra sfuggente (e quindi interessante) e banale sia molto facile da oltrepassare. In più, sono anche l’editor, che rende tutto un po’ confuso.


IG: Beh, sei solo l’ospite co-editore.


K: Giusto! [ride] Che rende tutto più facile, allora.

IG: recentemente hai avuto una chiaccherata piuttosto lunga con Brendan Cormier e Jimenez Lai ne “i modi di essere critici” della rivista Volume, dove sei stato piuttosto loquace.

K: Sì, era il più inaspettato, doveva essere fatto molto velocemente, ed era totalmente colpa di Jimenez. Ha parlato con Brendan, poi mi ha avvicinato, e non ho potuto dire di no. Voglio dire, la rivista è stata co-fondata da Koolhaas. Dato che lui è al centro di molti dei miei cartoons, non è una deliziosa ironia? E’ stata una bella conversazione. Devo ringraziare Brendan e Jim. In realtà, ho ancora due interviste in sospeso questo mese. Per qualche ragione, sono arrivate tutte allo stesso tempo.

IG: Parliamo di come è cominciato tutto. Credo che tu abbia disegnato e fatto fumetti per molto tempo, ma quando il marchio “Klaus” e il tema architettonico ha avuto inizio?

K: disegno da quando ho memoria, ma ho pensato di rivolgermi ai cartoons a tema architettonico circa un decennio fa. A quel punto, il direttore di una rivista di architettura mi si avvicinò con l’idea di rinnovare un fumetto su questo giovane architetto in difficoltà che era stato pubblicando ad intermittenza sulla rivista. Non era molto sicuro su da dove iniziare, e io ho suggerito bruciando le copie che sono rimaste, perché era, diciamo che non era molto buono. Come succede di solito, dopo che ho deciso non c’era speranza per il fumetto, l’idea ha iniziato a prendere forma nella parte posteriore della mia testa, e ben presto si è sviluppata in una serie concretizzandosi col suo cast di supporto, ecc..

IG: I primi cartoons architettonici sono stati effettivamente pubblicati su carta, in una rivista stampata?


K: Beh, sì, ma non in quella. Quando l’ho avvicinato l’editore gli ha dato uno sguardo e ha detto, “ma … questo non è per niente come i vecchi cartoons!” La mia risposta mentale è stata: “beh, questo è la cosa migliore che potesse accadervi no?” [Ride] Eppure, non era certo, quindi abbiamo avuto in una battuta d’arresto, mentre ci pensava, e nel frattempo, una nuova rivista è stata fondata. Mi hanno chiamato a contribuire con una scritta, così ho preso con me il personaggio, ed è iniziata la pubblicazione di questo fumetto chiamato “Corb,” o “Le avventure di John Corb.” Purtroppo, la rivista, che era un progetto piuttosto ambizioso, è morta dopo un paio di problemi, e così ha fatto il fumettola striscia. A quel tempo, avevo pensato a circa duecento strisce, anche se ne eranop state pubblicate meno di trenta. Credo che lo farò risorgere ad un certo punto. Un po’ più tardi ho scoperto che anche l’altra rivista aveva chiuso. Il motivo che li aveva portati ca metterci così tanto per prendere una decisione era che l’editore si era scomparso.

20_cartooning_architecture_01

Illustration for one of the texts included along with the comic strip “The Adventures of John Corb”, typically dealing with the unhealthy relationships between the young architect and his clients, c2006 © Klaus

Illustration for one of the texts included along with the comic strip “The Adventures of John Corb”, typically dealing with the unhealthy relationships between the young architect and his clients, c2006 © Klaus

IG: Questo è un inizio sorprendentemente “mainstream” per qualcuno che è conosciuto soprattutto per il suo lavoro iconoclasta. Quando hai deciso per un nuovo inizio e di passare al digitale?

K: Beh, a quel punto mi muovevo negli Stati Uniti, e ho pensato che ci fossero già abbastanza cadaveri sulla mia schiena, così ho messo “Klaus” a dormire, appena un passo fuori dall’ombra per le collaborazioni occasionali con piccole pubblicazioni, come The Harvard Satirical Press. Ma Harvard era un ambiente troppo interessante per uno cresciuto come architetto in un sistema europeo. Avete tutte queste vedette del sistema delle stelle dell’architettura in arrivo e in uscita dagli auditorium pieni come fossero rock star, che fanno il loro spettacolo, e che sono applaudite dal pubblico, o combattono tra di loro. E’ stato uno spettacolo divertente da guardare, certamente chiedendo di essere satirizzato. Il punto di non ritorno è stato quando Preston Scott Cohen, recentemente nominato nuovo preside di Architettura, ha creato questa serie di “Discussions in Architecture”, che fondamentalmente consistevano nel mettere in scena Inside the Actors Studio con un ospite ogni settimana. Mi è capitato di assistere ad uno dei primi, in cui Ben Van Berkel lezioni presentava il museo BMW, che (ha difeso) era una traduzione diretta di uno schema a doppia elica. E non lo è. Tu lo sai, io lo so, anche lui lo sa. Il problema era che anche Preston lo sapeva, e, Dio non voglia, non poteva perdere l’occasione di parlare a Van Berkel davanti a tutti. Aveva anche fatto una ricostruzione digitale di ciò che sarebbe dovuta essere una vera rampa a doppia elica. Ma, come spesso accade, Ben non avrebbe fatto un passo indietro, e Preston, come uno di quei piccoli cani che si mordono la coda e non si lasciano andare, ha fatto degenerare tutto in uno schizzo Monty Pythonesco della “argument clinic”, con diverse iterazioni di “No, non l’hai fatto”, “Sì, l’ho fatto.” Allora ho pensato: “Questo è tutto. Non posso lasciarli andare, entrambi.” Ho disegnato un primo cartoon, l’ho inviato a qualcuno, e lì tutto è cominciato.

The infamous “argument clinic sketches” played by Preston Scott Cohen and Ben Van Berkel at Harvard, December 2008 © Klaus

The infamous “argument clinic sketches” played by Preston Scott Cohen and Ben Van Berkel at Harvard, December 2008 © Klaus

IG: questa è stato l’inizio del blog Klaustoon? Prima dell’aggiustamento mi ricordo che aveva un sottotitolo che diceva: “Cartooning the GSD and other issues”

K: No, non ancora. Questa, così come altre strisce correlate a GSD vennero pubblicate alla fine del GSD Online Journal, Trays, edito a quel punto per Quilian Riano [da DSGN AGNC] e alcuni altri. Tuttavia, il ritmo con cui li ho prodotti ha superato la cadenza della rivista, e, non avendo alcun rispetto per le istituzioni, pensavo che avrei potuto metterli nei guai. Inoltre, sentivo che volevo affrontare problemi che avevano più a che fare con le mie ossessioni private, così ho deciso di continuare a mandarli a GSD e aprire il blog di Klaustoon sull’altro versante.

IG: È questo il punto in cui hai fatto il Koolhaas “Hope” cartoons? Potresti parlare un po’ su come questa serie di cartoons è nata? In un certo senso, rappresenta il tuo lavoro. La gente li ha amati durante la mostra Narrative Architectural che abbiamo organizzato l’anno scorso.

K: Sì, un completo successo. Se non ricordo male, ci sono voluti alcuni cartoons per arrivare a quel punto. In realtà, quella scaturiva da una precedente, un cartoon connesso a GSD con Koolhaas. Nell’aprile 2009, il GSD ha ospitato una grande conferenza/mostra dal titolo Ecological Urbanism, a cura di Gareth Doherty e Mohsen Mostafavi. E, apparentemente in modo serio, hanno invitato il signor K come oratore principale, a tenere una conferenza sulla sostenibilità. Lui non mi ha deluso, l’ha trasformato (inavvertitamente o meno) in un grande scherzo, che non sono sicuro che tutti abbiano capito. C’è stato un accordo comune sulla sua banalità, così ho deciso di incanalarla in un cartoon, che presto Kazys [Varnelis, direttore del NetLab alla Columbia] ha caricato nel suo blog, rendendolo immediatamente un successo. Così, ho visto uno spiraglio di luce in quella direzione. Questo è stato solo pochi mesi dopo che Obama ha vinto le elezioni presidenziali per la prima volta, e il manifesto di Shepard Fairey era ancora dappertutto. Esattamente un anno prima, il numero di aprile di L’Uomo Vogue aveva dato per buono il vecchio Remmett sia sulla in copertina che in molte delle sue pagine interne. Ci sembrava un naturale passo avanti in questo particolare esibizionismo, sia l’identificazione con “l’uomo più potente del mondo”, e specialmente il motto “Speranza”. La mia unica battuta è: non sono sicuro che tutti abbiano capito l’ovvia ironia.

Koolhaas at Harvard: Ecological Urbanism, April 2009 © Klaus

Koolhaas at Harvard: Ecological Urbanism, April 2009 © Klaus

IG: Hai continuato ad aggiungere nuovi elementi per questa serie, e Koolhaas è stato un tema ricorrente nei tuoi cartoon, solitamente raffigurati sotto una luce piuttosto sarcastica. Qual è la tua opinione su Rem Koolhaas come la archistar per eccellenza? Hai una posizione attiva contro di lui?

K: Beh, la serie Kunst-Haas è un mio buon esempio da sfruttare. Seriamente: le idee generalmente vengono in gruppo, in parte a causa del semplice pensiero reattivo, in parte perché è più facile pensare in termini di narrazioni. Nel caso del cartoon “Hope”, le numerose iterazioni e giochi di parole si possono trovare in tutto Internet per quant’è attraente. Una volta disegnato il primo, non riuscivo a smettere uscirne con nuovi colpi di scena. Ne avevo programmati di loro, a fare una sorta di composizione Warholesca, ma prendono molto tempo, così solo Hope, Kool, Hush, Evil, e Pope sono stati finiti.


Per quanto riguarda Koolhaas, non ho una posizione attiva contro di lui. Ovviamente, io penso che le “Starchitecture” abbiano giocato un ruolo importante nel portare l’architettura al punto che è ora, sebbene abbia anche a che fare con gli architetti, evitando per diversi decenni di dover affrontare una crisi inevitabile nella tradizionale comprensione di quello che è la disciplina / professione, fino a che la crisi economica generale non l’ha fatta esplodere. Molto significativamente, le “archistar”, sono il settore che ha risentito meno della crisi. Koolhaas stesso è una figura interessante, uno che è difficile non notare. Lui sta costruendo con molta attenzione la sua leggenda, al fine di presentarsi come il nuovo Le Corbusier, al punto di fare un rinnovamento della Ville Savoye a Parigi, il che lo rende eminentemente cartoonizabile. Usa anche la sua immagine pubblica come un gioco, essendo volutamente ambiguo circa il modo in cui le sue parole e le opere sono correlate. Ha avuto molto successo l’avvolgere se stesso in un alone di mistero, in modo che tutto quello che fa sembri una parte di una strategia globale. Molte delle sue mosse sono molto calcolate, tanto che si tende a pensare che tutto, anche ciò che è accidentale, lo sia, troppo.

IG: Sai se è consapevole dei tuoi cartoons e la sua presenza in loro?

K: Non lo so. Credo di sì, però. Il cartoon “Hope” è ovunque in Internet, e qualche settimana dopo la sua prima apparizione, qualcuno mi ha mandato una sua fotografia appesa su un muro nella mensa di OMA a Rotterdam. Tuttavia, non mi interessa più di tanto. Per me, tutto questo è iniziato come uno scherzo privato. La maggior parte delle vignette sono progettate per intrattenere me stesso, quindi, sono le mie ossessioni, e tutti quei riferimenti incrociati per capire i quali bisognerebbe vivere dentro la mia testa. Io lavoro in una nicchia all’interno di una nicchia: è necessario essere un architetto per entrare in gioco, e anche così non si avrebbe l’accesso totale; Eisenman, Banham, Kubrick, Gangnam Style … è tutto solo un grande scherzo privato.

IG: Tuttavia, il tuo lavoro ha varcato i confini del blog molto spesso.


K: Sì, ed è successo molto rapidamente. Penso che la prima cosa che ho fatto al di fuori del blog è stato The New City Reader, un giornale-performance che Joseph Grima e Kazys Varnelis pubblicato per l’ultima mostra di giornali che il New Museum ha organizzato a New York alla fine del 2010, inizio 2011 . Mi hanno chiesto di fornirgli le vignette editoriali , “delle specie di vignette del New Yorker” … ovviamente, sono andato all’impazzata e quello che hanno ottenuto è stato qualcosa di radicalmente diverso. Allo stesso tempo, la Society of Architects del sud del Portogallo, con un ex collega, mi ha contattato per fare una mostra sul mio lavoro a meno di due anni da esso. Nel settembre dell’anno successivo, la mostra che celebra i primi 50 anni della Harvard GSD ha caratterizzato molti dei miei cartoons. Sono ancora stupito da questo. In termini di riviste, sono stato qui e là, nel Harvard Design Magazine, Conditions, eVolo, nel fantastico MAS context [ride], nel russo Journal International Project … Praxis è l’ultimo con cui ho collaborato. Stranamente, ho creato il mio personaggio “Klaus” per non contaminare il mio lavoro accademico. Ora, mi si concede l’accesso a luoghi che normalmente non sarei in grado di andare. Questo è uno dei motivi principali per cui lo tengo in vita. Questo, e il fatto che, come Graham Chapman, non non mi sono ancora divertito abbastanza

Cartoons for Joseph Grima and Kazys Varnelis’ The New City Reader (The New Museum, NY, 2010-11): Editorial (October 2010), Real Estate (November 2010), Weather (The Weather Forecast Inception, January 2011) © Klaus

Cartoons for Joseph Grima and Kazys Varnelis’ The New City Reader (The New Museum, NY, 2010-11): Editorial (October 2010), Real Estate (November 2010), Weather (The Weather Forecast Inception, January 2011) © Klaus

Cartoons for Joseph Grima and Kazys Varnelis’ The New City Reader (The New Museum, NY, 2010-11): Editorial (October 2010), Real Estate (November 2010), Weather (The Weather Forecast Inception, January 2011) © Klaus

Cartoons for Joseph Grima and Kazys Varnelis’ The New City Reader (The New Museum, NY, 2010-11): Editorial (October 2010), Real Estate (November 2010), Weather (The Weather Forecast Inception, January 2011) © Klaus

Cartoons for Joseph Grima and Kazys Varnelis’ The New City Reader (The New Museum, NY, 2010-11): Editorial (October 2010), Real Estate (November 2010), Weather (The Weather Forecast Inception, January 2011) © Klaus

IG: Ora che sei stato il guest editing di questo numero, quali sono i tuoi progetti per il futuro?


K: Per il momento, penso di averne abbastanza col tentativo di tenere il passo con la mia collaborazione mensile con Uncube Magazine, e si era parlato di iniziare un’altra collaborazione con una (molto) grande rivista, ma è ancora da confermare. Inoltre, ho intenzione di espandere lo sfogo delle mie frustrazioni architettoniche attraverso fumetti, e la progettazione di alcune follie architettoniche in narrativa. C’è un grande progetto, “Tales of the Passage pneumatica”, che mi sono state lanciate da un po’, e probabilmente dovrò rimandare ancora per una volta, a causa di altre due cose che possono o non possono accadere, che coinvolgono un paio di editori presenti in questo numero. Vedremo, incrociamo le dita.

Eisenmania or The Corruption of the Modern, February 2010 © Klaus

Eisenmania or The Corruption of the Modern, February 2010 © Klaus

Il testo originale qui

Rispondi

