Mas Context:Narrative _Swarte’s Mystery Theater

Koldo Lus Arana, intervista Joost Swarte

De Toneelschuur. Sketch for the Box Office, 2000 Joost Swarte

De Toneelschuur. Sketch for the Box Office, 2000 Joost Swarte

Nato a Heemstede, Paesi Bassi, nel 1947, Joost Swarte è un artista per eccellenza, il cui stile clare lign (un termine fondamentale nel mondo dei fumetti che ha coniato lui stesso) ha influenzato diverse generazioni di fumettisti. Inizia come studente di design industriale, ma presto si spostata sul fumetto e sull’illustrazione, sia come autore, il cui lavoro è stato esposto in riviste come HUMO, RAW, The New Yorker, e Abitare; sia come editore, fondando la rivista a fumetti Modern Papier e la casa editrice olandese Oog & Blik; sia come promotore di cultura, essendo uno dei fondatori della Stripdagen, un evento biennale internazionale di fumetti che si tiene ad Haarlem. Usando i fumetti come base, Swarte ha costruito una carriera impressionante che non lascia nessun campo inesplorato, dalla grafica (copertine di riviste, ex libris, francobolli, e vetrate) alla progettazione di mobili e, più interessante, all’architettura. Dalla fine del 1990, quando è stato contattato per progettare il Toneelschuur, un nuovo teatro per la sua città natale Haarlem, costruito in collaborazione con Mecanoo, Swarte ha sviluppato una parallela, crescente carriera come consulente nella progettazione architettonica.

KLA: Prima di passare ai fumetti, ha iniziato a studiare disegno industriale. Aveva qualcosa a che fare con un interesse precedente? O era qualcosa scelto scartando tutto il resto, come succede a molte persone che entrano nelle scuole di architettura?

JS: Dopo il liceo, ho iniziato a studiare disegno industriale di Eindhoven, perché non conoscevo molto il mondo del design. Avevo un forte interesse culturale e tecnico, mi piaceva disegnare, così ho pensato: “Questo sembra essere una buona combinazione, quindi probabilmente fa per me.” E così è stato. Mi è piaciuto molto, ma coi fumetti ho avuto una maggior possibilità di esprimermi. Così, ho deciso di smettere i miei studi e fare il disegnatore di fumetti.

KLA: Quindi avevi già un interesse per i fumetti prima di entrare nella scuola di design.

JS: Avevo già un interesse per i fumetti, e si è sviluppato durante tutto il tempo che ho passato alla Design Academy. Quando ho iniziato a fare alcuni fumetti, erano una specie di commento culturale. Li ho pubblicati in una rivista culturale, nel sud del paese, e poi ne ho fatti di più. La mia produzione di fumetti era più di quanto mi era stato chiesto, così ho deciso di sviluppare la mia rivista. Era una struttura primitiva, ma mi ha dato un sacco di esperienza nel settore.

Non ho mai pensato a quello come una carriera, ma nel 1973, finchè un amico di lunga data non mi presentò a Charlie Mensuel. Solo dopo due o tre anni che facevo fumetti, quando ho cambiato un po’ lo stile. Ero sempre stato ispirato dalla liberale ed esatta libertà di artisti americani underground come Robert Crumb, Gilbert Shelton, Spain Rodriguez e Jay Lynch, ma ero anche interessato alla magia dei fumetti che conoscevo dalla mia infanzia. Ero interessato a Hergé, ed ero interessato a The Spirit, che ho conosciuto dopo, da studente. Così ho lavorato duro sul mio stile di disegno, e in Francia, hanno trovato molto divertente l’unione della libertà underground con lo stile di disegno che tutti noi conoscevamo dalla nostra infanzia. Al primo sguardo, il mio lavoro di quel periodo assomiglia a un libro per bambini, quando in realtà parlo di cose che le persone conoscono solo dal fumetto underground. Questa combinazione era abbastanza nuova, e mi è piaciuta molto. Così, da quel momento, sapevo che avrei potuto pubblicare tutto quello che avevo fatto in Francia. E’ stato solo dopo cinque anni da quando ho iniziato a fare fumetti che ho capito che avrei potuto farne una professione.

 Illustrations for Erich Scheurmann’s book The Papalagis (The White Men), drawn by Joost Swarte and published by Real Free Press, Amsterdam, 1975. Scanned from the Spanish edition: Pastanaga Edicions, 1977. © Joost Swarte


Illustrations for Erich Scheurmann’s book The Papalagis (The White Men), drawn by Joost Swarte and published by Real Free Press, Amsterdam, 1975. Scanned from the Spanish edition: Pastanaga Edicions, 1977. © Joost Swarte

KLA: Una cosa che mi ha colpito la prima volta che ho letto i tuoi fumetti negli anni ’80 è il forte contrasto tra lo stile, la linea chiara che si può trovare nei libri per bambini, che si rifà anche ad immagini di Le Corbusier.

JS: Beh, il fatto è che questo stile consente di disegnare i dettagli tecnici. Riesco quasi a disegnare come un architetto, e mostrare l’essenza della costruzione. Con la linea chiara, è abbastanza chiaro, come io sia interessato a ogni sorta di dettaglio tecnico, e posso esprimermi molto bene con questo stile.

KLA: C’è un forte sapore neo-plastico nel tuo lavoro. I tuoi disegni hanno un certo sapore ‘Rietveld’, e c’è qualcosa del primo modernismo nel tuo approccio. Si può dire che sei stato influenzato dal De Stijl?

JS: E’ vero. E ‘un periodo in cui l’architettura si è sbarazzata di decorazioni, e torna all’essenza di ciò che è lo spazio. E io sono sempre alla ricerca dell’essenza. Se illustro un articolo, cerco di scoprire ciò che è il reale contenuto di questo articolo, e cercare di ridurlo a una qualcosa di semplice, senza renderlo troppo ingenuo. E’ meglio che parlare di un centinaio di dettagli. In architettura, non è facile. Un semplice contatto, richiede un sacco di preparativi. Così, mi piace sembrare semplice, anche se in realtà si tratta di moltissimo lavoro. Ma è divertente, è una sorta di puzzle. Il movimento del De Stijl mi ha influenzato molto. E Gerrit Rietveld ancora di più.

KLA: Tendi inoltre ad utilizzare un sacco di assonometrie nella rappresentazione dello spazio, con quale dai un senso di astrazione, qualità oggettivista dello stile linea chiara.

JS: Sì. La prospettiva e il disegno con punti di fuga è un linguaggio, ma ci sono altre lingue; dipende da quello che vuoi disegnare. Io uso la proiezione isometrica spesso nelle storie, perché si può dare un forte significato a qualcosa che è lontano, e posso usarla in gran parte della mia narrazione.

Joost Swarte’s visions for the future of Piet Mondriaan, Cesare Lombroso, and Le Corbusier. © Joost Swarte

Joost Swarte’s visions for the future of Piet Mondriaan, Cesare Lombroso, and Le Corbusier. © Joost Swarte

  1. Toneelschuur

KLA: Una cosa che hai mantenuto da quel periodo è che pratichi tutta una serie di discipline. Hai completato l’intero cerchio dal designer industriale al fumettista, poi di nuovo al progettista architettonico. Com’è accaduto?

JS: Quando ero ancora studente ho scoperto che l’arte, il design e l’architettura sono molto vicini, e spesso negli istituti è diviso in diverse sezioni. Mi piace fare cose diverse, quindi per me non è mai stato un obiettivo concentrarmi su una delle discipline. Mi piaceva fare tutto. Un artista a cui sono particolarmente interessato è Joaquín Torres García. Ha fatto vetrate, dipinti, ma anche giocattoli in legno … Non ho mai perso il mio interesse per l’architettura. Quando ho iniziato a fare fumetti, i primi avevano spesso soggetti architettonici. Ho continuato con quello che c’è di nuovo in architettura, e ho raccolto libri di architettura, e ogni volta che avevo bisogno di disegnare case ed edifici, lo consideravo come una sorta di studio.

De Toneelschuur. Early sketch for the film pavilion and garage, 2000 © Joost Swarte

De Toneelschuur. Early sketch for the film pavilion and garage, 2000 © Joost Swarte

De Toneelschuur. Illustration for the inauguration of the theater, 2002 © Joost Swarte

De Toneelschuur. Illustration for the inauguration of the theater, 2002 © Joost Swarte

KLA: Prima del Toneelschur, avevi già svolto attività di progettazione, alcuni mobili. Ma come hai ricevuto la commissione per il teatro?

JS: Ho fatto alcuni mobili per un museo, e ho progettato un prolungamento della mia casa di famiglia, ma non ho mai avuto un incarico grande come fare un teatro. Era piuttosto bizzarro. Si sono rivolti a me perchè, a un certo punto, i gestori del teatro non avevano ancora i soldi per assumere un architetto, ma avevano bisogno di qualcuno che potesse progettare l’edificio e farne una buona presentazione. Avevano bisogno di qualcuno che potesse fare disegni e comunicarlo con essi. Ho lavorato molto con il teatro, facendo manifesti, il biglietto di ingresso, e il loro mensile. E sapevano che ero molto vicino al loro modo di fare teatro. Questo non è un teatro per il grande pubblico, è più una sorta di teatro d’avanguardia, e sapevo esattamente come lavoravano. Così mi hanno chiesto: “Per favore, progettaci un nuovo edificio, e presentalo in modo che la città dica ‘E’ davvero fantastico, diamogli dei finanziamenti'”.

KLA: Volevano solo un’idea, o ti hanno dato un programma con le necessità?

JS: C’era un programma enorme. Avevano un programma di circa 150 pagine. Sapevano esattamente quello che volevano; sapevano di che legno avrebbe dovuto essere il pavimento per i ballerini, per esempio. Entro i limiti del programma, mi hanno dato il 100% di libertà. Sono arrivato con un sacco di idee. Nei primi sviluppi, avevo un amico architetto a cui ho fatto visita molte volte, e lui mi dava consigli. Sono andato spesso dal consiglio del teatro per discutere le mie idee e, fin dal principio, erano solo positive.

KLA: Come ti sei avvicinato al progetto? Come un disegnatore di fumetti e illustratore, hai iniziato con le immagini?

JS: Non inizio mai con un’immagine. Cerco sempre di risolvere i problemi. Naturalmente non è una cosa oggettiva, perché si coinvolgono alcuni elementi personali; una funzione non è qualcosa di oggettivo. Ho iniziato trovando soluzioni per i grandi problemi. In Olanda, c’è una legge che dice che le scenografie devono essere modificate all’interno dell’edificio, quindi, ci sarebbe dovuto essere un garage nel palazzo. Ed era nel centro della città, in una piccola strada. Ho risolto il problema dicendo che dovremmo dovuto fare un vicolo supplementare in cui il veicolo avrebbe potuto entrare. All’interno della parte vecchia della città, ci sono case più piccole, così ho deciso di dare a ciascuna parte la sua facciata, con il suo materiale. Ci sono due sale teatrali e sono riconoscibili: una è verde di rame, e l’altra è in mattoni grigio scuro; ci sono due sale cinematografiche e, in un certo senso, sono entrambe dei padiglioni, con lo stucco viola. Poi c’è l’entrata dell’edificio, che ha anche un’ antica facciata fatta di legno, e poi abbiamo la caffetteria, che è in mattoni rossi. Si presenta come un collage; divide l’edificio in molte, molte piccole parti, quindi si adatta bene nel centro della città. Le persone che vivevano in questa parte della città erano molto felici che io non avessi progettato un immenso edificio nel loro quartiere.

Inoltre, l’idea era di lavorare nel nuovo teatro con la stessa quantità di persone, anche se il volume del teatro sarebbe stato il doppio di quello vecchio. E, ovviamente, una cosa importante è come la luce entra nell’edificio. Con tutti questi elementi, ho iniziato a fare piccoli schizzi. E dalla risoluzione di questo puzzle, è nata l’idea di fornire ogni parte dell’edificio il proprio esterno, per renderlo il più chiaro possibile. Si dà ad ogni parte un look specifico e personale.

Io preferisco dare il messaggio della costruzione più chiaro possibile al il pubblico. Quindi, in un certo senso, la si può considerare una soluzione linea chiara. [Ridacchia]

KLA: In termini di design dello spazio, hai usato i modelli, o principalmente disegni?

JS: Beh, ho iniziato con i disegni. Ma poi mi serviva il modello per comunicare, non solo a me per sapere ciò che era possibile, ma anche sapere se il risultato dei miei disegni avrebbe dato uno spazio interessante. Avevo bisogno anche di spiegare alla gente del teatro ciò che erano le mie idee erano, perché io so come leggere il disegno, ma pochissime persone lo sanno. E’ stato pazzesco. E’ stato fatto tutto in segreto, perché non avevamo il coraggio di dire ai politici che un disegnatore di fumetti avrebbe progettato il nuovo teatro. Avrebbero potuto pensare che fossimo pazzi. Così, solo quando tutto era finito e calcolato li abbiamo invitati per una presentazione.

KLA: Che cosa era? Che tipo di documenti hai prodotto per questa presentazione?

JS: Abbiamo fatto una presentazione audio-visiva con un sacco di miei disegni, e un portfolio con quattro serigrafie: due degli esterni, e due degli interni dell’edificio. Ho anche fatto i disegni della struttura, delle planimetrie, e una piccola maqueta (modello). Con quelli ed i piani, abbiamo calcolato il costo, e ne è venuto fuori che era finanziariamente affrontabile. Ha funzionato abbastanza bene ed è stato ben accolto sui giornali e sulle riviste specializzate. Questo ha aiutato molto. Alla comunità è piaciuto, ai politici è piaciuto, e poi hanno deciso di trovare i finanziamenti.

Dopo di che, è stato necessario collaborare con gli architetti per costruirlo. C’era questo gruppo di giovani architetti, Mecanoo, checonoscevano il mio lavoro e io conoscevo il loro. Apprezzavo molto i loro edifici. Abbiamo collaborato, c’era un contratto in cui si precisava che lo scopo di tutta la collaborazione era quello di realizzare le mie idee per l’edificio. Ma io dissi: “Se durante lo sviluppo dell’edificio, usciamo con idee migliori, io sono disponibile a cambiarle”.

20_swartes_mystery_theater_06

De Toneelschuur, final design. Images developed for the presentation portfolio by Joost Swarte © Joost Swarte

De Toneelschuur, final design. Images developed for the presentation portfolio by Joost Swarte © Joost SwarteDe Toneelschuur, final design. Images developed for the presentation portfolio by Joost Swarte © Joost Swarte 20_swartes_mystery_theater_08 20_swartes_mystery_theater_07

  1. Beyond the Comic(s) page

KLA: Come ha funzionato la collaborazione?

JS: Sono stati gli architetti a fare i disegni finali, ma abbiamo avuto un sacco incontri. Avevamo consulenti per l’acustica e le installazioni. Ero spesso in studio a Delft, e ho parlato di come avrei voluto dettagliarlo. Che è stato fatto fantasticamente. Ho seguito l’intero processo dalla A alla Z. Mentre gli imprenditori stavano costruendo il teatro, spesso ero sul sito. Naturalmente avevamo un addetto ai lavori in cantiere, ma io controllavo. Era facile per me a visitare il sito, dato che il mio studio era a cinque minuti a piedi. Quindi, se ci fosse stato qualche problema, volevo ricevere direttamente una telefonata in studio, e cinque minuti dopo sarei stato lì per aiutare. Poi, l’avrei comunicato agli architetti, in modo che sapessero cosa stava succedendo.

Ricordo che un giorno ho visitato il sito, e ho visto che il colore che avevo indicato per una porta d’ingresso non era ben fatto. Così sono andato dall’impresario e dissi: “Vorrei cambiare questo colore per un altro, perché funziona meglio.« E mi ha risposto: “Va bene”. Così tornai a questo uomo con il pennello, e gli ho detto “ne ho già discusso, questo sarà in un altro colore”. Mi è sempre piaciuta molto, moltissimo (e questo è il genere di ispirazione per tale comportamento) una fotografia di Gio Ponti in un cantiere edile: con su un cappotto, seduto al tavolo, che disegnava i dettagli per negoziare, o per mostrare alle persone che lavorano sul progetto. Mi piacciono molto le persone che continuamente si sentono responsabili del risultato finale. Questa è una cosa che faccio per i miei libri e, ispirato da questa foto di Gio Ponti, ho pensato che avrei dovuto farlo anche per la costruzione.

KLA: Quindi, com’era il risultato finale rispetto al tuo progetto? È stato conservato lo spirito del disegno?

JS: Si, assolutamente, e il risultato è migliore di quello iniziale. I principi di quello che avevo in mente ci sono assolutamente nella costruzione finale. È stato modificato solo in meglio. Il garage è molto meglio di tutti i miei primi disegni, gli impianti tecnici hanno più spazio … tutti questi tipi di cambiamenti.

Toneelschuur, Haarlem, 2003 © Henze Boekhou provided by Atelier Swarte

20_swartes_mystery_theater_10

Toneelschuur, Haarlem, 2003 © Henze Boekhou provided by Atelier Swarte

KLA: Era in qualche modo un sogno che si avverava, l’aver portato in vita i tuoi disegni?

JS: In un certo senso. Non ho mai pensato che avrebbero potuto chiedermi di fare una cosa del genere. Quando sono venuti con questa domanda, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: “Non troppo in fretta”, ma sapevo che non potevo dire di no a una simile richiesta. Ho pensato, “Se, entro una settimana, posso pensare a soluzioni per un problema architettonico tale in una vecchia città, allora lo farò” In effetti, mi avvicinai alla soluzione la prima notte, e ho usato gli altri giorni per verificare di non aver fatto alcun errore. Non riuscivo a trovare un modo migliore, così ho detto al mio cervello che era abbastanza “architettonico” per lavorare sul progetto, e ho accettato. All’inizio, quando è finito, sembrava una specie di sogno. Andavo in bicicletta dal mio studio a casa mia, e poi passavo dal teatro, lo guardavo, e pensavo: “E’ vero? È un sogno? ” Ma era vero. Ed è stato davvero incredibile.

KLA: Ho saputo che la tua collaborazione con Mecanoo è stata molto veloce. Forse da questo è scaturito il tuo interesse per i progetti architettonici? Hai fatto un po’ di exterior design per il progetto Johannes Enschedé Hof, anche questo ad Haarlem.

JS: Sì. E ‘stata una buona collaborazione e, come conseguenza, abbiamo collaborato a questo progetto più piccolo, un gruppo di case per anziani situato proprio accanto al teatro. Mi è stato chiesto di pensarci, ma era allo stadio finale del teatro, e del duro lavoro in più mi avrebbe ucciso. Così ho ho parlato con Henk [Döll, di Mecanoo all’epoca], e finalmente è venuta l’idea che sarebbe stato meglio che lui facesse il lavoro, e mi aggiungesse poi nel suo team di progettisti. Questo edificio aveva le finestre più piccole che si affacciavano sulla strada. Così ho pensato, “Se potessi aggiungere alcuni elementi artistici a questa facciata, migliorerebbe” l’ho proposto, e hanno accettato.

Poi, circa cinque anni fa, ho sviluppato un piccolo condominio nel centro di Amsterdam. La cosa era che mi è stato chiesto prima a progettare solo una facciata. Così ho detto, “posso disegnare una facciata solo se so che cosa c’è dietro”. Così mi hanno suggerito che di lavorare con l’architetto [Sytze Viseer] per i dettagli. Non hanno mai devuto disegnare tanti dettagli come con me! [Risate] E, naturalmente, hanno anche aggiunto alcune idee. È sempre cooperazione. E ‘una trattativa.

20_swartes_mystery_theater_12

Johannes Enschedé Hof in Haarlem, Netherlands © Joost Swarte

Johannes Enschedé Hof in Haarlem, Netherlands © Joost Swarte

KLA: Il lavoro col vetro colorato è diventato un tuo segno distintivo.

JS: Si, è vero. A volte, non è possibile risolvere tutti i problemi entro i mezzi architettonici. A volte un supplemento di arte in più aiuta a fare sympathique (bello) un edificio. Ho fatto una vetrata enorme nel tribunale della città di Arnhem, e, non molto tempo fa, ho fatto una serie di vetrate per la cappella nel centro di Grenoble e per alcune scuole. Inoltre, ho un progetto qui, che devo cominciare, in un vecchio edificio industriale di Amsterdam. Ora è un condominio, così mi hanno chiesto di ridisegnare l’ingresso. Un altro recente progetto è una cucina che ho progettato per degli amici. Era un piccolo bel progetto, un progetto che ho potuto seguire dall’inizio alla fine.

KLA: fai molta chirurgia architettonica. Gioielli architettonici, in realtà.

JS: Sì.. [ride]

KLA: Sei tu anche a mantenere un rapporto continuo con tutti questi progetti?

JS: Ad Amsterdam ho chiesto all’associazione “Quando l’edificio sarà finito, vorrei vivere gratuitamente con la mia famiglia in uno degli appartamenti per un mese per vedere se quello che ho progettato ha la stessa qualità sociale che avevo in mente” E hanno accettato, così noi tutti ci siamo spostati per un mese nel palazzo. E’ stato molto divertente. Quando visito un edificio, mi rendo conto che sono sempre impegnato a fare commenti su dove mi trovo. Se sono con un gruppo di persone, in una grande stanza, mi chiedo: “Questa stanza è abbastanza grande? E’ abbastanza piccola? E’ abbastanza alta, l’architetto ha fatto posizionare così la finestra perchè entri abbastanza luce?

KLA: Un modo architettonico di vedere. [risate]

JS: Si, assolutamente, una curiosità architettonica non-stop.

 

20_swartes_mystery_theater_14

Johannes Enschedé Hof in Haarlem, Netherlands © Joost Swarte

Johannes Enschedé Hof in Haarlem, Netherlands © Joost Swarte

20_swartes_mystery_theater_16

20_swartes_mystery_theater_15

Johannes Enschedé Hof in Haarlem, Netherlands © Joost Swarte

 

Il testo originale qui

Rispondi

